Il libro agente della socializzazione
The Book as an Agent of Socialization
Abstract [ita]
Il saggio indaga il ruolo del libro come agente di socializzazione, con particolare riferimento al pubblico dei lettori ragazzi e bambini e alle specifiche funzioni formative della “lettura della letteratura” in età pre-scolare e scolare fino ai 14 anni. La ricerca di matrice socio-culturale si è occupata per lo più del libro in qualità di prodotto eminentemente sociale (sociologia della letteratura), contenitore di testi significanti (semiotica), e bene di consumo dell’industria culturale (cultural studies): lo studio proposto richiama le conclusioni fondamentali di decenni di studi intorno al libro, con l’intento di rintracciare i criteri adeguati (tema, target, identità visiva, funzione pratica e utopica) a guidare una classificazione dei generi 0-14 che evidenzi il valore socializzante di ciascuno, proponendo così una originale tipologia, che giustifica l’inserimento del libro tra quelle definite “agenzie testuali” della socializzazione.
Abstract [eng]
This article tackles and analyses the role of book as socialization agent, or, precisely, as a socialization textual agent. The study thus focuses on young readers and children – from the very first reading experiences to 14 years – and on the educational functions that books and literature can have for them. Over the years, socio-cultural research has studied the book as a social product (sociology of literature), a package of signifiers (semiotics), and a good from cultural industry and market (cultural studies): the present study recalls fundamental conclusions of decades of research about the book and literature, so as to retrace adequate criteria for an original classification and theory of 0-14 literary genres, specifically meant to highlight the educational, socializing roles of each one.
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