La visualizzazione digitale negli studi di Cultural Heritage
Digital Visualization in Cultural Heritage Studies
Abstract [ita]
Il saggio si collega ad altri interventi apparsi sulla rivista DigitCult, focalizzati sulla possibilità di elaborare nuove forme di scrittura accademica, e più in generale critica e scientifica. Il saggio rileva, preliminarmente, come spesso anche le proposte più innovative scontino una sorta di dipendenza dalla centralità della scrittura: certamente si riconosce che il digitale offre ampie possibilità di espansione rispetto alla testualità scritta, ma nonostante ciò il ruolo guida della argomentazione e della strategia espositiva pertiene sempre allo scritto. Questo contributo intende invece proporre un punto di vista diverso, individuando nella componente visuale, e in particolare nel video interattivo, un possibile elemento trainante per elaborare nuove forme di discorso critico e interpretativo. A questo scopo vengono considerati alcuni precedenti storici (pre-digitali) rilevanti per il nostro discorso; successivamente vengono esaminati alcuni strumenti software che consentono di produrre testi incentrati sulla componente visiva; e infine viene proposto un esperimento di webdoc interattivo, centrato sul visuale, che analizza una complessa installazione site specific, opera dell’artista Giuseppe Penone.
Abstract [eng]
This paper is related to other interventions that appeared in the DigitCult magazine, focused on the possibility of developing new forms of academic writing, and more generally of critical and scientific writing; we note, however, that often even the most innovative proposals somehow discount a sort of dependence on centrality of writing. Certainly it is recognized that digital paradigm offers great possibilities for expanding written textuality (e.g. with multimedia and the possibility of adding images, sounds and videos; or with the possibility of intervening directly on the code; or with the semantic management of the text through keywords and ontologies): but always, and in any case, the guiding role of the argumentation pertains to the writing. This paper instead aims to propose a different point of view, entrusting the visual component, and in particular the interactive video, with the leading role. For this purpose, interesting historical precedents are examined; some software tools are considered that allow the production of texts focused on the visual; and finally an interactive webdoc experiment - centered on the visual - is proposed, describing a complex site specific installation by the italian artist Giuseppe Penone.
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