Le reti europee transnazionali culturali come strumenti di trasformazione digitale al tempo del COVID-19
The Role of European Transnational Networks in the Digital Transformation throughout Covid-19 Emergency
Abstract [ita]
La crescente diffusione di networks transnazionali europei (TNs) in diversi settori di policy, tra cui quello culturale, da un lato fotografa la nuova architettura di governance sviluppatasi con la trasformazione digitale, dall'altro evidenzia un settore culturale altamente mobile, connesso e internazionalizzato. Tuttavia, la scarsa letteratura sull'argomento sottolinea la difficoltà nel definire queste reti e le loro attività e mette in luce la mancanza di un quadro concettuale valido per analizzare questi fenomeni.
La pandemia COVID-19 ha colpito fortemente tutti i settori culturali e creativi, ha interrotto la mobilità internazionale e ha portato ad una rapida trasformazione digitale delle diverse attività del settore culturale (mostre, spettacoli, conferenze, ecc.). Questa emergenza ha inoltre modificato le funzioni e obbiettivi delle reti, facendone emergere in maniera più evidente il ruolo significativo di fornitore di informazioni, attore di advocacy, connettore tra i membri e loro accompagnatore nella trasformazione digitale.
L’articolo analizza questo fenomeno, fornendo dapprima una panoramica sulla definizione delle reti, per poi esaminare se le reti da semplici piattaforme di attività di networking siano piuttosto diventate strumenti per l’implementazione della ‘digitalizzazione’ del settore culturale come priorità politica europea. A tale fine si offre un’analisi delle pratiche digitali sperimentate dalle reti durante l’emergenza pandemica (periodo marzo 2020-marzo 2021). Nella conclusione vengono proposti suggerimenti per aggiornare il quadro concettuale, allo scopo di analizzare le reti transnazionali nel settore culturale come promotrici della trasformazione digitale.
Abstract [eng]
The emergence of European transnational networks (TNs) in diverse policy sectors, including culture, on the one hand well depicts new governance architecture within the digital environment, on the other witnesses an highly mobile, connected and internationalized cultural sector. However, the scarce literature on the topic outlines unclarity in defining TNs and their activities, and evidentiates that a valid conceptual framework to address the networks is still lacking. Covid-19 pandemic hit strongly all Cultural and Creative Sectors, interrupted cultural mobility and drove to rapid digital transformation of sector activities (exhibitions, performances, conferences, etc.). In this emergency, the role of networks as innovator through digital means’, information provider, members’ connector, adaptation supporter and advocacy agency came forth. This paper begins providing an overview on TN definition, and questions how their operate in digital age. Is digital networking still valid paradigm, or would networks as means to implement digitalization as EU Cultural policy priority be more appropriated? The paper is structured as follows: the introduction highlights the debate on defining cultural networks, the following section reframes such debate within digital environment, the third section maps out TNs experimented digital practices that took place during Covid-19 pandemic (taking under examination the period between March 2020 and March 2021). The latter are analysed as evidences of the strengthened role that TN covered during this emergency. In the conclusion suggestions to update conceptual framework to analyze transnational networks in cultural sector within digital shift are proposed.
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