Digital education

Dalla scuola digitale all’intelligenza artificiale

Digital education

From digital school to artificial intelligence

  • Simona Tirocchi Università di Torino

Abstract [ita]

L'articolo propone una riflessione concettuale relativa ai cambiamenti dell’educazione in relazione all’introduzione delle tecnologie digitali, partendo in particolare dalla diffusione ed evoluzione del web sino alle nuove prospettive dell’intelligenza artificiale, in particolare delle intelligenze artificiali generative, rappresentate in questo contributo da ChatGPT. La riflessione è supportata da un set di ricerche empiriche di carattere qualitativo realizzate con studenti e studentesse di Scienze dell’educazione dell’Università di Torino. Si tratta di ricerche sulla percezione delle piattaforme digitali durante il periodo della pandemia, sul ruolo degli influencer nel mondo della Generazione Z e sul modo in cui i giovani di questa generazione apprendono valori e modelli di riferimento anche in relazione ai digital media.
L’emergere delle tecnologie digitali in educazione viene inoltre esaminato nelle sue potenzialità e criticità, attraverso l’analisi di alcuni momenti significativi, prendendo le distanze da un approccioeccessivamente entusiastico e dalla prospettiva del determinismo tecnologico, che attribuisce alle sole tecnologie la capacità di modificare modelli e processi educativi.

Abstract [eng]

The article proposes a conceptual reflection concerning the changes in education in relation to the introduction of digital technologies, starting in particular from the spread and evolution of the web up to the new perspectives of artificial intelligence, particularly generative artificial intelligences, represented in this contribution by ChatGPT. The reflection is supported by a set of qualitative empirical researches carried out with male and female students of Education Sciences at the University of Turin. This involves research on the perception of digital platforms during the pandemic period, the role of influencers in the world of Generation Z, and how this generation also learn values and role models in relation to digital media.
The emergence of digital technologies in education is also examined in its potentialities and criticalities through the analysis of some significant moments, distancing itself from an overly enthusiastic approach and the perspective of technological determinism, which attributes only to technologies the ability to change educational models and processes.

Published
2024-04-09
How to Cite
TIROCCHI, Simona. Digital education. DigitCult - Scientific Journal on Digital Cultures, [S.l.], v. 8, n. 2, p. 75-89, apr. 2024. ISSN 2531-5994. Available at: <https://digitcult.lim.di.unimi.it/index.php/dc/article/view/254>. Date accessed: 29 apr. 2024. doi: https://doi.org/10.36158/97888929589205.
Section
Articles