La digitalizzazione, strategia per addomesticare l’informazione
Digitisation, a Strategy for Taming Information
Abstract [ita]
Viviamo in una società della conoscenza, caratterizzata dalla sovrabbondanza dell’informazione. Viviamo nell’era digitale. In che misura queste affermazioni sono vere? Questo articolo argomenta che quella della digitalizzazione è una strategia antica e profondamente radicata, alla base del modo che abbiamo di elaborare, conservare e trasmettere l’informazione. Argomenta anche che la distinzione tra la teoria matematica dell’informazione e l’informazione semantica è utile, ma non deve far perdere di vista i fondamenti materiali della conoscenza e i suoi costi. A partire da questa prospettiva, il Rapporto sulla conoscenza dell’Istat si concentra sui modi e sui processi con cui la conoscenza si crea, si trasmette e si utilizza nell’economia e nella società, attraverso una selezione delle dimensioni rilevanti, misurate in termini quantitativi con indicatori appropriati. Prende in considerazione anche i fenomeni emergenti, gli strumenti che favoriscono lo sviluppo della conoscenza e le sfide per le politiche.
Abstract [eng]
We live in a knowledge-based society, characterised by an abundance of information. We live in the digital age. To what extent are these statements true? This paper argues that digitisation is an ancient and deeply rooted strategy that underpins the way we process, preserve and transmit information. It also argues that the distinction between the mathematical theory of information and semantic information is useful, but it must not make us lose sight of the material foundations of knowledge and its costs. From this perspective, the Istat Knowledge Report focuses on the ways and processes by which knowledge is created, transmitted and used in the economy and the society, through a selection of relevant dimensions, measured in quantitative terms with appropriate indicators. It also takes into account emerging phenomena, tools for knowledge development and policy challenges.
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